CEA entra nel mercato del design nel 2007 come testimonial di innovazione di stile e di forme. Caratterizzata da una forte attitudine alla tecnologia e alla ricerca di nuove soluzioni di applicazione e di re-interpretazione del prodotto, CEA si distingue nel panorama del mondo dell’arredo bagno quale azienda avveniristica e di riferimento.
La pregressa esperienza e specializzazione nel settore idro-termo sanitario ha conferito a CEA, acronimo di CENTRO ENERGIE ALTERNATIVE, la competenza e la lungimiranza tecnologica e progettuale ampiamente riconosciute.
Il prodotto che ne deriva abbraccia tutti i temi dell’architettura contemporanea, spaziando da quelli di carattere tecnico-costruttivo e di installazione, al design inedito e magniloquente, all’utilizzo di materiali alternativi di assoluta valenza estetica e progettuale, all’attenzione verso l’ambiente e le sue risorse.
Soci fondatori i coniugi Natalino Malasorti e Roberta Bertacco, dediti rispettivamente allo sviluppo del prodotto e al management dell’azienda.
Rispondere alle esigenze della progettazione in un’ottica di evoluzione delle forme e dei contenuti di ogni singolo prodotto, è la vocazione di CEA che abbina design, pulizia di forme, modernità delle idee a sistemi funzionamento, tecnologia idraulica, tecnica costruttiva, industrializzazione progettuale, ricerca di contenuti innovativi, evoluzione della tradizione cantieristica. Il percorso risale all’esperienza nel settore idraulico e nel cantiere, mondo in cui si fondono tecnica ed estetica, funzionamento e tecnicismo architettonico progettuale.
CEA nasce con due importanti brevetti che le conferiscono il riconoscimento della padronanza tecnologico-costruttiva del rubinetto. Si tratta di invenzioni industriali che hanno trasformato la tradizionale tecnica di installazione idraulica, dando risposta di semplificazione, immediatezza, garanzia di funzionamento. Il più importante è il PWF (Pipe Water Fitting) un raccordo ad innesto rapido del rubinetto all’impianto idraulico.
Il PWF elimina il concetto di parti ad incasso nel muro: la miscelazione dell’acqua avviene all’esterno delle pareti rendendo inequivocabile ogni possibile problematica di guasto tecnico.
Il PWF è un sistema universale per ogni tipo di applicazione.
CEA si distingue per la ricerca continua di materiali costruttivi con valore estetico e di performance di utilizzo. All'acciaio AISI 316L, CEA unisce materiali quali la gomma siliconica, la resina acetalica, la fibra di carbonio.
Le caratteristiche sono legate principalmente alla funzione che ne deriva:
Gomma siliconica: particolarmente leggera, flessibile, resiste alle variazioni termiche. Utilizzata da CEA per la conduzione dell'acqua a sostituzione dei tradizionali tubi in nylon o in fibra di acciaio o come canna di erogazione (brevetto registrato CEA).
Resina acetalica: si tratta del Delrin®, caratterizzato da resistenza meccanica e durezza, stabilità dimensionale, auto-lubrificabilità, estrema leggerezza ed igiene. Utilizzato da CEA per doccini e soffioni sia per la praticità conferita dalla leggerezza sia per la difficile adesione del calcare, questo perché l'acqua stessa non resta sulla superficie del Delrin® ma scivola via.
Fibra di carbonio: materiale particolarmente pregiato, caratterizzato da alta resistenza meccanica, estrema leggerezza, resistenza agli sbalzi di temperatura e agli effetti dei agenti chimici, buone le proprietà ignifughe. Utilizzato da CEA in destratificatori d'aria e ventilatori, permette di ottenere alte prestazioni a fronte di bassissimi consumi: per la movimentazione delle pale particolarmente leggere si necessita infatti di un motore a basso voltaggio. Il risultato estetico è dato da un design particolarmente raffinato.